Come allargare la dimensione del template di un blog su Blogger oltre i 1000 pixel

Per aumentare la dimensione complessiva delle colonna centrale e di quelle laterali di un blog su Blogger oltre la misura di 1000 pixel che è possibile impostare direttamente dal Designer di Modelli bisogna inserire dalla bacheca di Blogger in “Design”>”Modifica HTML una modifica HTML al template.
Dopo aver salvato per sicurezza una copia del template ed individuato con una scorciatoia da tastiera il rigo con il codice:

<b:template-skin>

è possibile sostituire nel rigo subito sotto:

<b:variable default='930px' name='content.width' type='length' value='1000px'/>

al valore impostato a 1000 px nella porzione “value='1000px” la larghezza in pixel che si desidera applicare al template del blog su Blogger.

come allargare template  blog blogger 
Subito dopo l’inserimento della modifica per allargare il modello di Blogger (es. 1040 pixel) è possibile cliccare su “Anteprima” per controllare il risultato ed eventualmente salvare il template, con le nuove impostazioni di larghezza applicate,cliccando sul tasto “Salva modello”.
Da questo momento,come è visibile in Test per blogger,la larghezza complessiva in px del template del blog su Blogger sarà quella inserita nel codice HTML del modello.
Questa nuova dimensione in pixel sarà a disposizione nella sezione “Layout” del Designer di Modelli per impostare la larghezza della colonna centrale del post e della sidebar del blog di Blogspot

come aumentare dimensioni colonna oltre designer modelli

Come mettere un messaggio di benvenuto da visualizzare solo nella Home Page di un blog su Blogger

Per inserire un testo con un messaggio di benvenuto per il visitatore del blog o un comunicato per gli utenti da vedere solo nella Home page di un blog su Blogspot,come quello visibile nella Home Page di Test per Blogger,è possibile dopo aver inserito da “Aggiungi un gadget” un gadget “Testo” ed averlo posizionato (trascinandolo con il tasto sinistro del mouse) sopra al modulo centrale del post applicare una modifica HTML da “Design”>”Modifica HTML” per ottenere questo risultato.
come mettere messaggio benvenuto solo home page blog
Dopo aver,per sicurezza, salvato una copia del template  e selezionato lo strumento “Espandi modelli widget” bisognerà trovare con una scorciatoia da tastiera Text1 che è il codice che identifica il gadget nel template.
Dopo averlo trovato è necessario inserire dopo:

<b:widget id='Text1' locked='false' title='' type='Text'>
<b:includable id='main'>
Il seguente codice:
<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'> 

come inserire gadget testo blog blogger solo home page

E più in basso bisognerà aggiungere prima di:


</b:includable>
</b:widget>
Il codice HTML:
</b:if>
come aggiungere gadget testo benvenuti blog blogspot
Subito dopo sarà sufficiente cliccare su “Salva modello” per visualizzare il gadget di testo che contiene il messaggio di saluto "Benvenuti ai visitatori del blog" (oppure altre notizie importanti,link ad altre pagine o informazioni di contatto email),da mostrare solo all'apertura della Home Page in un blog su Blogger.

Come visualizzare il gadget con i “Blog che seguo” solo in una pagina di Blogger

Per mettere il gadget “Elenco blog”di Blogspot ,che consente di visualizzare il blogroll con i blog preferiti, solo in una pagina statica del blog è possibile,dopo aver creato una pagina con il solo titolo come questa: I blog che seguo e posizionato il gadget “Elenco blog personale” sotto al modulo del post,inserire una modifica HTML da “Design”>”Modifica HTML” per visualizzare il gadget solo in quella pagina

come inserire elenco blog seguo pagina blog blogger 
Dopo aver salvato per sicurezza una copia del template  e selezionato la funzione “Espandi modelli widget” bisognerà individuare con una scorciatoia da tastiera BlogList1 che è il codice che identifica il widget nel template.
Dopo averlo trovato è necessario inserire dopo:

<b:widget id='BlogList1' locked='false' title='Elenco blog personale' type='BlogList'>
<b:includable id='main'>

Il seguente codice (nel quale andrà inserito l’URL della pagina creata in precedenza):

<b:if cond='data:blog.url == "URLdella paginadelblog"'>

come mettere elenco blog pagina blogspot

E più in basso bisogna aggiungere prima di:

</b:includable>
</b:widget>

Il seguente codice:

</b:if>

come visualizzare blogroll blog preferiti pagina blogger

Subito dopo è sufficiente cliccare su “Salva modello” per visualizzare il widget del blogroll con i “blog che seguo” in una pagina aggiuntiva di un blog di Blogger.

Come conoscere il codice Widget Id di un gadget in un blog di Blogger

Per sapere il codice Widget ID che identifica ogni singolo gadget di Blogger è possibile controllare la parte finale dell’URL visibile nella finestra di configurazione del gadget disponibile dopo aver selezionato il gadget da “Design”>”Elementi pagina” "Layout" in un modulo “Aggiungi un gadget”.Nel caso invece di un gadget già installato è necessario,in "Design">"Elementi pagina" "Layout" cliccare sul link "Modifica" presente nel singolo Widget per visualizzare l'URL del modulo con l'indicazione del codice ID.
come conoscere codice id widget gadget blog blogger

Come visualizzare l’intero codice HTML di un widget in un template di Blogger

Per vedere interamente il codice HTML di un elemento gadget /widget in un blog di Blogger è necessario utilizzare questa funzione:

Come attivare lo strumento “Espandi i modelli Widget” in un blog di Blogger

Come trovare una porzione di codice HTML in un template di Blogger

Per trovare rapidamente una stringa di codice HTML in un template di Blogger è possibile utilizzare questa soluzione:

Come cercare con facilità un rigo nell’HTML o in un termine in una pagina web

Come fare il backup del modello in un blog di Blogger

Per creare un file con il backup del template è possibile seguire le indicazioni di questo post:
Come salvare la copia di sicurezza del template di Blogger

Assistenza per i test e domande su Blogger

Puoi utilizzare il modulo commenti di questo post per le tue domande su Blogger o i moduli dei singoli post con i tutorial per le informazioni e i chiarimenti relativi ai test illustati.
?
Se hai bisogno di:
Consulenza ed Ottimizzazione SEO del blog + Assistenza personalizzata 
una proposta realizzata in modo specifico per gli amministratori di  blog di informazione e intrattenimento (fashion, food, news, travel, personali, shopping, artistici/creativi, etc.) su piattaforma WordPress e su Blogger.  

Puoi trovare i dettagli dell'offerta in questa pagina 


Per i lettori di TEST PER BLOGGER è possibile usufruire di una offerta promo, con una riduzione del 30% rispetto al prezzo indicato, utilizzando in fase di acquisto, direttamente dal sito, il codice promozionale: 

promotestperblogger