Come conoscere il codice Widget Id di un gadget in un blog di Blogger

Per sapere il codice Widget ID che identifica ogni singolo gadget di Blogger è possibile controllare la parte finale dell’URL visibile nella finestra di configurazione del gadget disponibile dopo aver selezionato il gadget da “Design”>”Elementi pagina” "Layout" in un modulo “Aggiungi un gadget”.Nel caso invece di un gadget già installato è necessario,in "Design">"Elementi pagina" "Layout" cliccare sul link "Modifica" presente nel singolo Widget per visualizzare l'URL del modulo con l'indicazione del codice ID.
come conoscere codice id widget gadget blog blogger

39 commenti:

  1. Non me n'ero mai accorta. Anche questa informazione utilissima. La tengo presente

    RispondiElimina
  2. Ciao Ambra,si,conoscere il codice ID è sicuramente utile per individuare con più facilità i diversi elementi all'interno del codice HTML del template.
    Ciao e grazie per la visita:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabriele,non riesci a visualizzare il codice come indicato nel post o ti riferisci ad un diverso problema?
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  4. Sto creando il mio primo blog e le tue informazioni mi sono infinitamente utili!! Grazie davvero anche per questa dritta!
    Lucia

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucia!
    Le tue parole di apprezzamento mi fanno molto piacere:)
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  6. Ciao, niente da fare, dopo diversi tentativi la foto rimane lì.... la lascio lì uffyy

    RispondiElimina
  7. SCUSATE VOLEVO DOMANDARVI,AVETE PRESENTE QUEI BOX CON SFONDO IN NERO NEI GADGET,CHE QUANDO AGGIUNGI UN CODICE HTML LO INSERISCE IN QUEL RIQUADRO,BE COME POSSO INGRANDIRO,VEDETE MENU SUL LATO QUI PER CAPIRE MEGLIO

    http://pizzafaidate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ho visto adesso il tuo blog,i codici che inserisci hanno dimensioni in pixel modificabili?
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  9. sto cercando di creare il mio primo blog: ho trovato il titolo che fino a quando non ho messo immagine era al centro e ora si e' spostato .come rimetto titolo e immagine al centro della pagina?

    RispondiElimina
  10. Ciao Bea,
    controlla intanto se ti possono essere utili queste informazioni:
    http://blogetemplate.blogspot.it/2010/04/come-modificare-la-posizione-del-titolo.html
    Aspetto notizie!
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Pietro,
    non tutti i gadget di Blogger sono al momento compatibili con le visualizzazioni dinamiche. Inserendo un nuovo gadget dovresti trovare l'indicazione se questo è visualizzabile anche utilizzando i modelli dinamici di Blogger.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  13. Ciao Fabrizio, mi è capitata una cosa strana.Non so per quale motivo è sparito dal layout il gadget del Menù Pagine per cunon riesco più a spostare a mio piacimento le pagine stesse.Il problema è che se vado a chiedere di nuovo di installare il gadget mi dice "già aggiunto" perchè in effetti c'era già prima ma è sparito oppure inavvertitamente l'ho cancellato. Come posso rimettere le cose a posto? Grazie e cari saluti. Ricky

    RispondiElimina
  14. Ah dimenticavo anche di chiederti qual'è la procedura per spostare dalla home page un post e poterlo inserire in una pagina dedicata all'argomento (scheda) di cui fa parte (per es. politica, musica ecc.) Grazie Ricky

    RispondiElimina
  15. Ciao Ricky,
    nel menu "Pagine" della tua bacheca di Blogger in:
    "Mostra pagine come" quale opzione è attualmente selezionata?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  16. Ciao Ricky,
    le pagine statiche di Blogger permettono di inserire contenuti singoli aggiuntivi (es.Chi sono,Privacy,etc.) e non possono contenere più post ,puoi creare più pagine ma tutte con contenuti singoli.
    Per ottenere il risultato che desideri puoi utilizzare questa soluzione:
    http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-organizzare-i-post-per-categorie.html potrai poi aggiungere le pagine delle etichette in un menu in questo modo:
    http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html o con un gadget "Pagine" utilizzando l'opzione "Nuova pagina" >"Indirizzo web"
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabrizio, grazie innanzitutto. Nella bacheca nel menù pagine in "Mostra pagine come" è impostata l'opzione "Schede in alto".
    Per quanto riguarda gli altri tuoi preziosi suggerimenti li sperimenterò quanto prima e ti farò sapere. Ciao. Ricky

    RispondiElimina
  18. Ciao Ricky,
    stai utilizzando un template personalizzato esterno o un modello di Blogger?
    Ciao e buona giornata:)
    Fabri

    RispondiElimina
  19. Sto utilizzando un template "semplice" di Blogger. Ciao.Buona giornata anche a te. Ricky

    RispondiElimina
  20. Se non desideri passare temporaneamente ad un diverso template per verificare se così facendo il problema scompare, la soluzione più immediata è quella di utilizzare come menu un gadget "Elenco di link" da posizionare sotto l'intestazione.
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  21. Ho provato cun diverso template ma il problema rimane. Poi ho inserito il gadget "elenco di link" sotto l'intestazione, ma non appare da nessuna parte se non in layout...che link devo metterci dentro? Ho provato con quello relativo alla voce pagine della bacheca sia inserendo singolarmente quello relativo a cisacuna pagina. Se è questa la procedura (ma temo di aver capito male), dove dovrei vedere l'elenco delle pagine da poter spostare tra loro come nel widget "pagine"? Perdona la mia "schiappettaggine" ma spero di non dover rifare tutto daccapo con un blog nuovo...Sono nelle tue mani.Grazie. Ricky

    RispondiElimina
  22. Hai già provato a seguire questa procedura per aggiungere i link?
    http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. Ciao Fabri. Ma non c'è modo di recuperare da qualche parte il codice HTML relativo al widget "pagine" e inserirlo nel blog? E in tal caso andrebbe inserito nel codice HTML o in un gadget HTML? Scusami ma questa cosa mi sta tormentando.
    Ciao.Ricky

    RispondiElimina
  24. Ciao Ricky,
    puoi creare un blog di prova nel tuo account e da lì recuperare il codice da inserire nel template con una modifica HTML
    http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  25. Ciao Fabr, scusa il ritardo. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Volevo cmq segnalarti che, smanettando nel pannello controllo in Design Pagine, mi sono accorto che l'ordine delle pagine è pienamente modificabile, cliccando su ognuna e posizionandola dove si vuole. Questo probabilmente perchè il gadget "Menù pagine" nel sistema c'è, anche se non viene visualizzato autonomamente tra i gadget stessi. Mille grazie. Ciao, Ricky.
    P.S. (Temo che non mancherò di disturbarti ancora....)

    RispondiElimina
  26. Ciao Ricky,
    grazie a te per l'aggiornamento, se nel menu "Pagine" della tua bacheca di Blogger in: "Mostra pagine come" scegli l'opzione "Link verticali" il gadget è visibile nella sidebar?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  27. Si Fabri, scegliendo l'opzione "link verticali" il gadget è perfettamente visibile nella sidebar. Ciao...a presto. Ricky

    RispondiElimina
  28. Bene... se posizioni invece un diverso gadget (Elenco di link, Testo,etc.) sotto l'Intestazione visualizzi regolarmente quel gadget?
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  29. Si Fabrizio, dopo aver messo il gadget Elenco link finalmente visualizzo il gadget pagine. Con l'occasione ti chiedo: per registrare il sito su google basta andare qua https://www.google.com/webmasters/tools/submit-url?hl=it&mesd=eyJtdCI6IlJFUVVFU1RfUkVDRUlWRUQiLCJjdCI6MTM2Nzg1MTkwNDAzMiwicHMiOltdfQ%3D%3D e inviare l'indirizzo o c'è qualcos'altro che devo fare? Grazie mille e buona giornata. Ricky

    RispondiElimina
  30. Bene, non è necessario registrare il sito su Google,prova intanto ad eseguire la ricerca utilizzando l'operatore "site"per verificare se i tuoi post sono già nel database di Google:
    http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  31. Grazie! I tuoi consigli sono sempre utilissimi!

    RispondiElimina
  32. Grazie a te per le parole di apprezzamento!
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  33. Ciao Fabrizio avrei bisogno del tuo aiuto. Ho inserito un nuovo menuin un gadget e purtroppo nonostante mi piaccia non mi riesce far apparire lo sfondo bianco. Ho provato a immettere un css così.html2 {background-color:"#fff"} ma non funziona.. O meglio lo spazio intero è diventato bianco ma non il menu (forse per capire meglio potresti dare un'occhiata lallylu.blogspot.com) che è rimasto grigio eppure ho controllato il css del menu i colori inseriti sono giusti.. Ti ringrazio in anticipo altrimenti sono costretta ad eliminarlo perché è inguardabile (tra l'altro devo ancora modificare le larghezze) .. Grazie

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura, prova eventualmente ad aggiungere nel CSS la clausola !important
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  35. Già provato ma nulla.. È possibile che sia impostato nel modello un colore di default sottostante semmai dovrei modificare qualcosa qui? Oppure ho detto una cavolata da ignorante?
    .. Tabs Background selector tabs outer Page List



    </Group
    Grazie sei gentilissimo!

    RispondiElimina
  36. In questo caso prova a fare una ricerca nel codice del template per individuare il CSS che determina l'utilizzo del colore grigio in quel gadget (il codice esadecimale da cercare dovrebbe essere il seguente: #7F7F7F )
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  37. Grazie alla fine mi ero spazientita con quel Template e l'ho cambiato xd

    RispondiElimina

Se hai bisogno di:
Consulenza ed Ottimizzazione SEO del blog + Assistenza personalizzata 
una proposta realizzata in modo specifico per gli amministratori di  blog di informazione e intrattenimento (fashion, food, news, travel, personali, shopping, artistici/creativi, etc.) su piattaforma WordPress e su Blogger.  

Puoi trovare i dettagli dell'offerta in questa pagina 


Per i lettori di TEST PER BLOGGER è possibile usufruire di una offerta promo, con una riduzione del 30% rispetto al prezzo indicato, utilizzando in fase di acquisto, direttamente dal sito, il codice promozionale: 

promotestperblogger